Alberto Marini homepage     Ultimo aggiornamento   2023-12-11   Last revision     (Only few English pages)

This page divisions   MATeXp - testo     Altre pagine di qualche interesse     Retrobottega with old pages)   Caratteristiche di queste pagine     Dati personali

MATeXp  -  Attività riguardante la stesura in fieri di una esposizione in linea della matematica
    Algoritmi
       Teoremi

L'esposizione è costituita da un complesso di circa 160 files .pdf che si possono considerare i capitoli di un testo in italiano che tocca molteplici aspetti della matematica, complesso contenente files ausiliari .pdf e .html contenenti indici ed elenchi di supporto al testo.
L'esposizione è rivolta primariamente a persone interessate alle applicazioni della matematica e si sforza di giustificare l'utilità delle varie nozioni esposte, anche delle più astratte.
Il testo è in continua evoluzione e presenta varie parti pesantemente incomplete. Va segnalato che le locuzioni e le notazioni adottate si allontanano in vari punti dalle tradizionali, in quanto la sua stesura vuole sperimentare alcune modalità espositive in grado di ricavare vantaggio dall'uso di strumenti digitali.

Nell'evoluzione di questa attività, iniziata intorno al 2000 ma che riprende pagine scritte nei 20 anni precedenti, si sono avute varie fasi che hanno adottato diversi formati e diversi stili motivati dalle finalit\`a del momento. Fino al novembre 2011 si è avuto il titolo "Matematica applicabile", successivamente la dicitura "MATematica", mentre nella attuale, iniziata nel dicembre 2014 al fine di accogliere ulteriori ampliamenti, compare "MATeXp". Il testo dal 2014 vede inseriti sistematici collegamenti con siti Web e in particolare con Wikipedia e dal 2019 è disponibile in un ambiente più interattivo

Le non poche lacune degli attuali files vengono segnalate da da * (lacune circoscritte), da ** (lacune estese), da *** (file solo prospettato) e da **** (file solo abbozzato, mera prospettiva).
Spero comunque che questo materiale, anche se tutt'altro che completo, possa essere di qualche utilità.

Apertura

Nozioni di base

Macchine formali, linguaggi, computabilità, codici

Strutture discrete

Geometria

Analisi infinitesimale

Fisica matematica

Teorie: algebra, topologia etc

Prontuario

Indici

Segnalazioni dell'esposizione