Alberto Marini
CNR IMATI Sezione di Milano - Via Bassini, 15   I-20133 Milano
alberto@mi.imati.cnr.it       http://www.mi.imati.cnr.it/~alberto/




L'enciclopedia aperta Wikipedia:
un riferimento per l'insegnamento della matematica



Congresso Nazionale Mathesis 2005
"La formazione dell'uomo attraverso la Matematica"
Gaeta, 23-26 novembre 2005     Hotel Serapo





La tecnologia attrae sul Web conoscenze e studiosi
Il Web come promotore di collaborazioni
Il progetto Wikipedia
Le versioni maggiori di Wikipedia
L'attuale fase dell'evoluzione
Le iniziative di Wikimedia
Prospettive e aspettative
Prospettive di crescita per la Wikipedia in italiano
Wikipedia e formazione
Importanza per la formazione e la società di una adeguata Wikipedia in italiano
Articoli esemplari



La tecnologia attrae sul Web conoscenze e studiosi

Continua la crescita delle tecnologie delle telecomunicazione e la diffusione della banda larga (in Italia si è avuto un raddoppio in un paio d'anni e se ne prevede un altro simile nell'immediato futuro).
Procede la definizione tecnico-concettuale del WWW (v. l'attività del Consorzio W3C) e cresce la tecnologia del software di rete (linguaggi basati su XML per la integrazione di dati anche eterogenei e per la veicolazione e la gestione semantica dei dati, linguaggi per operare sul Web come PHP, ...).
Si sperimentano tecnologie fortemente innovative (Grid computing, optoelettronica, ...)

Prestazioni, progressi e prospettive aumentano l'attenzione e la confidenza verso il Web da parte delle imprese, degli organismi pubblici e dei cittadini.
In particolare cresce e si mantiene la considerazione dei siti Web che offrono informazioni di interesse generale.

La tecnologia sta rendendo disponibili alla crescita della Rete risorse fisiche quasi illimitate e oggi vengono percepite abbastanza estesamente la possibilità di crescita del Web: volume delle informazioni valutabile in miliardi di pagine, velocità della distribuzione valutabile in secondi, numero dei fruitori vicino al miliardo.

Meno evidenti, ma di importanza tutt'altro trascurabile sono altre possibilità aperte dalla illimitatezza delle risorse di base: possibilità di strutturare le informazioni in modo da facilitarne la promozione a conoscenze; possibilità di convivenza di punti di vista differenti non più costretti alla lotta per la conquista di "spazi vitali", ma invece stimolati al confronto; possibilità di servirsi di meccanismi di analisi, trasformazione e riferimento delle informazioni per scopi quali il miglioramento della loro qualità, il loro adattamento a fruizioni differenziate e l'aumento della consapevolezza delle conoscenze disponibili.

Torna all'indice


Il Web come promotore di collaborazioni

Le potenzialità del Web gli stanno conferendo il ruolo di spazio primario per la raccolta e l'organizzazione dinamica di collezioni di conoscenze di interesse generale.
Notevoli gli esempi degli archivi di preprints e delle digital libraries (ad es. v. Dichiarazione di Berlino).

Da tempo il Web si è dimostrato in grado di sostenere le collaborazioni a distanza.
Ora la "illimitatezza delle risorse di base" spinge a varare progetti ambiziosi e gran parte di questi per essere realizzati "impongono" schemi operativi basati sulla collaborazione.

Cresce quindi la tendenza alla costituzione di contenitori di conoscenze condivise da far crescere ed armonizzare attraverso attività collaborative.

Alla crescita di questi atteggiamenti contribuiscono le esperienze collaborative sviluppatesi con il movimento dell'Open Source. Questo inoltre contribuisce con lo sviluppo di sistemi software appositamente concepiti per sostenere le attività per lo sviluppo collaborativo di contenitori di conoscenze.

A questa crescita danno supporto diretto o indiretto anche posizioni di costruttivismo sociale assunte di fronte a istanze di filosofia della scienza e posizioni filantropica di singoli partecipanti volontari e di imprese che manifestamente la sostengono.

Torna all'indice


Il progetto Wikipedia

Wikipedia è una enciclopedia in linea scritta in più lingue sottoposta di continuo a revisioni, ampliamenti e aggiornamenti e completamente aperta alla lettura, al riutilizzo e alla scrittura.

Qualunque frequentatore del Web può leggere liberamente ogni suo articolo e se vuole può prendere visione della sua evoluzione, degli apporti di quanti hanno contribuito alla sua stesura e delle discussioni riguardanti le scelte effettuate e gli sviluppi futuri.

I contenuti degli articoli di Wikipedia possono essere ripresi per altri scopi; viene solo chiesto che si citi l'origine e che si rendano ulteriormente riutilizzabili i materiali riorganizzati.

Chiunque può contribuire alla stesura e alla modifica dei suoi articoli nelle lingue che preferisce; gli viene chiesta una semplice registrazione ed egli si può presentare con uno pseudonimo; va notato che neppure la registrazione è tassativa. Sono invece tassativi il rispetto del copyright, cioè il non utilizzo di testi protetti da un copyright restrittivo, e l'assunzione di un punto di vista imparziale (NPOV, Neutral Point Of View). Naturalmente queste aperture aprono la possibilità di vandalismi e di inserimenti di discorsi scombinati, molto ingenui o faziosi. L'esperienza ha finora mostrato che i fenomeni del vandalismo, dell'inserimento di sciocchezze e della tendenziosità nelle wikipedie con più contributori si possono contenere e in definitiva annullare. Gli effetti dell'apertura agli interventi multipli e alle critiche costruttive hanno invece consentito arricchimenti e miglioramenti rapidi e diffusi.

Il progetto è stato avviato nel gennaio 2001 (in italiano sostanzialmente nel 2002) in prosecuzione delle discussioni e delle prime iniziative del movimento Wiki.

Questo movimento si pone l'obiettivo dello sviluppo cooperativo di contenitori di conoscenza destinate ad essere liberamente accessibili con il supporto di specifici strumenti software; questi sono unanimemente ritenuti indispensabili perché si possano proporre e concretizzare collaborazioni efficienti e flessibili finalizzate alla rielaborazione di conoscenze.

Wikipedia in questi pochi anni si è imposto come il progetto Wiki di maggiore successo e come fenomeno in crescita elevata e continua, per entrambi i suoi aspetti di enciclopedia e di comunità. All'enciclopedia si riconoscono contenuti estesi, affidabili e largamente consultati. La comunità, per buona parte delle sue componenti relative alle diverse lingue, si presenta ampia, consapevole del ruolo che wikipedia sta assumendo ed attivamente impegnata nella crescita dei contenuti della enciclopedia e nella definizione di nuove schemi organizzativi.

Torna all'indice



Le versioni maggiori di Wikipedia al 2005-11-23
Lingua Numero
articoli
Crescita
ott. 04-05
Numero
utenti reg.
Indirizzo
Inglese 831.730108%602.200en.wikipedia.org
Tedesco320.70096%154.640de.wikipedia.org
Francese 194.400206%53.150fr.wikipedia.org
Giapponese 158.65086%33.200ja.wikipedia.org
Polacco144.770229%22.860pl.wikipedia.org
Italiano122.010316%27.510it.wikipedia.org
Svedese 116.890141%8668sv.wikipedia.org
Nederlandese108.680166%20.180nl.wikipedia.org
Portoghese 84.430232%29.580po.wikipedia.org
Spagnolo75.920118%74.220es.wikipedia.org
Cinese 47.080191%zh.wikipedia.org
Norvegese 42.450270%5.351no.wikipedia.org
Russo 38.860371%6.822ru.wikipedia.org
Finlandese 38.640233%7.459fi.wikipedia.org
Danese 34.85068%3.842da.wikipedia.org
Esperanto 29.83067%1.434eo.wikipedia.org
Ebraico28.220140%10.720he.wikipedia.org

Torna all'indice


L'attuale fase dell'evoluzione

Sono disponibili oltre 1.640.000 articoli in varie lingue e il loro numero cresce con un ritmo che vede superare il raddoppio annuale per quasi tutte le lingue

Sono state avviate enciclopedie in oltre 190 lingue, ma solo 29 presentano più di 5000 articoli e solo 46 più di 2000: per le altre lingue si può parlare solo di presenze di testimonianza, ma per decine di lingue si tratta già di significative raccolte di conoscenze regionali.

La wikipedia inglese tra le enciclopedie disponibili sul Web da alcuni mesi è di gran lunga la più estesa e la più consultata. La sua crescita è rappresentata in particolare dalla sua sostanzialmente continua avanzata nella classifica dei siti che generano più traffico sul Web nella quale è giunta fino alla posizione 66 e promette di attestarsi tra non molto nell'importante area dei primi 30 siti. Molto influenti anche le 3 / 6 successive Wikipedie (de, ja, fr, sv, nl, pl). Tutte quelle di taglia media, diciamo quelle che hanno tra le 15000 e le 50000 voci, presentano svariate carenze, ma sono sostenute da comunità che si dimostrano determinate a farne crescere portata e influenza. Di tutte le pagine Web consultate oltre lo 0.8 % sono pagine della wikipedia in inglese e questa percentuale ha continuato a crescere.

Per le versioni in alcune delle lingue maggiori sono coinvolti alcuni organismi istituzionali che hanno individuato validi motivi per sostenerle e curano determinate linee di intervento: in particolare in Italia AICA, l'Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico, pone a disposizione di it.wikipedia il materiale che ha raccolto sulla evoluzione dell'informatica in Italia.

Torna all'indice


Le iniziative di Wikimedia

Wikipedia viene gestita da una fondazione non profit, Wikimedia Foundation che sostiene altri progetti che, come Wikiopedia, hanno come obiettivo la costituzioni e lo sviluppo di depositi di materiali informativi liberamente accessibili tramite Web e che procedono in sintonia con l'enciclopedia.

Il crescente consenso e la molteplicità delle azioni di coordinamento che si rivelano necessarie ha indotto ad organizzare una prima Conferenza Internazionale su Wikimedia:

Wikimania - Francoforte 4-8 agosto 2005

Probabilmente la capacità di coinvolgere e di organizzare dei sostenitori delle iniziative Wiki e del movimento dell'Open source ne faranno un evento di grande impatto socio-culturale.

Ha iniziato le pubblicazioni Quarto, newsletter ufficiale di Wikimedia scritta in più lingue e trimestrale: il primo numero è disponibile in in 11 lingue: (ar, de, en, es, fr, it, ja, ko, pl, sv, zh) il secondo finora in 5 (cs, en, es, fr, it). La sua lettura consente di farsi un certo quadro delle numerose iniziative che crescono intorno a Wikipedia (premi, presentazioni su carta o su CD-ROM delle wikipedie maggiori, corsi parauniversitari, percezione e valutazione dei media, ...)

Torna all'indice


Prospettive e aspettative

Utilizzare Wikipedia, fornirle dei contributi e riutilizzarne i contenuti, non comportano grandi impegni.

Accedere alle sue pagine e modificarle è sostanzialmente agevole; certi rallentamenti che talvolta si sono riscontrati nel suo utilizzo sono dovuti alla incapacità dei servers di soddisfare richieste rapidamente cresciute; essi sono sempre stati superati con incrementi delle risorse sostenuti ricorrendo a donazioni. Nel futuro Yahoo si è offerto di ospitare Wikipedia su suoi servers.

Le lingue maggiori, sopra tutte l'inglese, esercitano un effetto di trascinamento. Si possono riconoscere sinergie tra le diverse lingue e sinergie tra le diverse discipline realizzate grazie alla varietà dei collegamenti che si possono stabilire. Nuove sinergie potranno essere suscitate da adeguati strumenti software.

Ragionevole l'aspettativa che Wikipedia continui ad attrarre lettori e collaboratori

Risulta facile fornire piccoli contributi - Si trova gratificante dare un proprio contributo a una impresa collettiva di successo e di riconosciuta utilità e coinvolgere altri nella iniziativa.

Circolo virtuoso:
contenuti migliori e più completi ==> maggiore attrattiva il leggere e il contribuire ==> contenuti migliori e più completi
Questo meccanismo implica quasi necessariamente una fase di crescita esponenziale dei contenuti, risultando ancora poco rilevanti gli effetti di saturazione.

Il mantenimento di questo circolo virtuoso richiede però di impegnarsi nel controllo della qualità e della coerenza e nell'affrontare i problemi di strutturazione e ristrutturazione che si accompagnano alla crescita delle conoscenze, delle loro sfaccettature e delle diversità dei contributori.

È ragionevole l'aspettativa che le versioni di wikipedia nelle lingua maggiori continuino a crescere a ritmi simili agli attuali e con elevata sinergia.

Torna all'indice


Prospettive di crescita per la wikipedia in italiano

Non vanno ignorate alcune difficoltà tipicamente italiane: diffusa passività nei confronti delle prospettive aperte dalla tecnologia; timori spesso ingiustificati nei confronti degli oneri; atteggiamenti conservatori spesso mimetizzati; rassegnazione nei confronti dei molteplici ritardi del nostro paese

Tuttavia oggi accade che proprio le stesse difficoltà economiche stanno facendo crescere, al di là della retorica, le aspettative nei confronti del miglioramento della cultura e delle competenze

In risposta alle preoccupazioni di poca serietà sollevate da una attività collaborativa non istituzionale e non gerarchica, si può pretendere una apertura di credito verso it.wikipedia, ricordando gli innegabili successi delle lingue maggiori e gli efficienti collegamenti che con esse si possono mantenere.

Si può contare anche su un progressivo riconoscimento della autorevolezza di Wikipedia come soggetto di una globalizzazione non invasiva delle conoscenze, talora anche in contrapposizione a certe chiusure nazionali (spesso autoritarie).


Una previsione di crescita

40000 articoli nell'aprile 2005

60000 - 70000 verso la fine del 2005

100000 - 140000 verso la fine del 2006


Si va verso una copertura enciclopedica degli argomenti toccati da gran parte delle attività di formazione. Questa copertura, attualmente carente in varie aree, si può sperare che diventi accettabile nel corso del 2005 e buona nel 2006. Inoltre per gli anni successivi si può prospettare la disponibilità di materiali informativi ben superiori per completezza, dettaglio, aggiornamento e versatilità d'uso in confronto a quelli ottenibili con i media tradizionali

Non vanno però sottovalutati i nuovi problemi gestionali, di controllo di qualità e di struttura generale e settoriale; probabilmente questi saranno particolarmente impegnativi in questo 2005.

Fondamentalmente risulta ragionevole dare un credito elevato alle risorse tecnologiche e umane che si renderanno disponibili per le conoscenze condivise e alle conseguenti capacità di individuare nuovi meccanismi collaborativi e di arricchire il software di supporto per le iniziative Wiki.

Torna all'indice


Wikipedia e formazione

Wikipedia per la Scuola: è opportuno segnalare Wikipedia nelle manifestazioni e sulle pubblicazioni per la scuola, predisporre materiali di illustrazione e di promozione e far crescere le pagine formative sull'uso di Wikipedia

La Scuola per Wikipedia: gli insegnanti possono dare contributi molto rilevanti a Wikipedia e ad altri progetti di Wikimedia

Fasi di avvicinamento Wikipedia - Scuola

  1. Adeguata presentazione di Wikipedia agli insegnanti
  2. Docenti segnalano pagine e percorsi su Wikipedia
  3. Docenti e studenti segnalano alla comunità dei wikipediani pagine inadeguate alle loro esigenze o mancanti
  4. Docenti e anche studenti contribuiscono a migliorare pagine di wikipedia

Esperienze in corso:
Classi registrate come utenti.
Studenti figli di emigranti scrivono pagine nella wikipedia della loro prima lingua.
Introduzione di Wikipedia in un corso di Metodi Informatici della Scuola di Specializzazione per Insegnanti Secondari a Milano, SILSIS-MI

Attività di formazione e ruolo di wikipedia


Wikipedia per il coordinamento e la strutturazione della produzione per il Web da parte della scuola

Nella scuola vengono prodotte numerose pagine per il Web con una certa fatica; queste però non si possono sottoporre a controllo qualitativo, presentano collegamenti ridotti e per la massima parte sono utili solo per gruppi molto ristretti di studenti e amici.

È ragionevole convogliare su Wikipedia molti sforzi di redazione di contenuti formativi per il Web, sollecitando azioni di controllo del genere peer to peer.

Sono proponibili piani di attività volti a far crescere pagine di Wikipedia riutilizzabili per la messa a punto di materiali di uso scolastico e dispense universitarie di base o utilizzabili come complementi dei materiali degli insegnanti.

Dovrebbero essere esaminate le possibilità di far intervenire Wikipedia e altre iniziative Wikimedia a supporto di progetti di e-learning.

Torna all'indice


Importanza per la formazione e la società di una adeguata Wikipedia in italiana

Nell'odierno mondo in continuo cambiamento va pienamente riconosciuta la cruciale importanza dei canali per informazioni, conoscenze e competenze.

È primaria la necessità di evitare o rimediare le debolezze della formazione in Italia
      contenere costi dell'aggiornamento,
      accelerarne i tempi,
      garantirne la qualità.

Wikipedia contiene varie potenzialità per il ruolo di fornitore di indicazioni di orientamento per ambienti scolastici.

Wikipedia, in quanto raccolta di conoscenze di elevata usabilità e in quanto iniziativa che ammette coinvolgimenti a diversi livelli, può servire a contrastare la crisi di fiducia nelle proprie possibilità degli insegnanti italiani e la conseguente diffusa rinuncia a cimentarsi in attività innovative.

È auspicabile che Wikipedia sia coinvolta in progetti, concorsi e competizioni di interesse scolastico.

Si può agire in modo che gli articoli di Wikipedia vengano arricchiti di voci bibligrafiche e sitografiche. Disponendo di tali risorse l'enciclopedia libera può vedersi come un grande catalogo ragionato per librerie, biblioteche e Web. In particolare essa potrà proporsi come mediatrice fra le esigenze del mondo della formazione e la ricca, vivace, disomogenea e dispersiva Galassia Internet. Nello schema che segue entrambi i collegamenti dovrebbero essere bidirazionali :

Scuola <--> Wikipedia <--> Internet

Torna all'indice




Articoli esemplari

Milano

Gaetana Agnesi

Matematici italiani A-C

Funzioni iperboliche

1492