EH - Esposizione interattiva di xHTML etc.   Indici:   Pagine   Panoramica   Termini   Problemi   Esempi

Presentazione di HTML, XHTML e dell'attuale esposizione

XHTML è un linguaggio per la stesura di documenti ipertestuali, cioè di testi muniti di componenti che ne facilitano la lettura non sequenziale, i quali possono essere arricchiti con componenti multimediali (immagini, suoni ed animazioni) e destinati ad essere utilizzati interattivamente attraverso lo schermo di una apparecchiatura informatica (oggi non solo PC, ma anche telefoni cellulari, televisori ed apparecchiature palmari)

Questo manuale introduce al linguaggio XHTML (ed al suo predecessore HTML) ed è rivolto principalmente ad insegnanti interessati alla definizione di progetti didattici che facciano riferimento agli strumenti multimediali ed ipertestuali dei quali si stanno dotando le scuole italiane. Esso è costituito da un gruppo di pagine scritte in XHTML ed in HTML da utilizzare interattivamente, cioè prendendone visione mediante un browser; queste pagine possono essere utilizzate anche in lezioni frontali condotte servendosi di computer e proiettore.

La comunicazione attraverso il Web riguarda una gamma vastissima di temi e la presente esposizione ne tocca molti e cerca di tenere conto degli svariati complessi sviluppi in atto: molti argomenti sono presentati solo a grandi linee, mentre si vorrebbero presentare in modo più approfondito. Questa esposizione dunque non si vuole considerare definitiva: richiederà precisazioni ed ampliamenti e per questo ogni commento dei lettori sarà gradito. .

L'esposizione, oltre a presentare il linguaggio, gli strumenti per la sua scrittura (editors) e per il suo utilizzo (il browser), l'ambiente al quale è destinato (Internet) ed alcuni linguaggi che ne estendono la portata (JavaScript, Java,...), discute anche alcuni criteri che può essere opportuno seguire per l'organizzazione di documenti ipertestuali didattici. Si tratta quindi di un manuale ipertestuale scritto in XHTML sopra gli ipertesti XHTML che, in particolare, presenta i criteri secondo i quali è stato organizzato. Molte delle sue pagine forniscono informazioni sia sul significato che sulla forma del testo che contengono; in particolare alcune pagine discutono come e perché sono state costruite alcune loro parti significative.

Inoltre l'esposizione dice come possono essere scritte altre pagine che possono ampliare e migliorare la stesura attuale. Vedremo anche quanto può essere facile, sul piano della realizzazione materiale, estendere e rimaneggiare un gruppo di documenti scritti in XHTML, in particolare fondendoli con ipertesti che toccano argomenti vicini. Questo conferisce a questo manuale un certo carattere aperto: un lettore, o un gruppo di lettori, può ritenere opportuno disporre di una variante della esposizione di XHTML che ha sottomano, attraverso modifiche, aggiunte e tagli. Una tale variante è effettivamente ottenibile senza difficoltà di principio (ma naturalmente richiede alcune conoscenze tecniche che questo stesso manuale dovrebbe in parte chiarire). Secondo lo spirito delle attività ospitate da Internet, la costruzione di varianti è sollecitata almeno per tre motivi.

(1) Essa costituisce un buon esercizio per la comprensione dei meccanismi presentati.

(2) È naturale che un insegnante senta la necessità di personalizzare qualsiasi materiale di insegnamento e lo spirito di Internet tende a favorire la varietà delle presentazioni.

(3) La convinzione che XHTML possa diventare un poderoso veicolo di cultura induce a considerare positivamente tutti i contributi costruttivi al dispiegamento delle sue potenzialità.


Come si è detto, questo manuale non pretende di essere un trattato completo di un linguaggio come XHTML, complesso, in via di evoluzione e ricco di collegamenti con tante componenti di Internet e con molte problematiche delle odierne comunicazioni a distanza. Questo testo vuole comunque introdurre, talora solo con pochi cenni, talaltra con discorsi piu` completi, una buona parte degli strumenti di comunicazione che il linguaggio XHTML mette a disposizione di chi si appresta a mettere a punto pagine per il World Wide Web aventi finalità didattiche.

L'esposizione consiste di diversi gruppi di pagine con ruoli complementari che possono essere accostate in modi diversi.

Vi sono innanzitutto degli indici: un indice tecnico per gli autori, che viene tenuto sempre aggiornato; un indice panoramica degli argomenti contenente commenti che possono meglio orientare i lettori; un indice dei termini contenuti, un indice per problemi, che vuole facilitare la ricerca dei discorsi e vari esempi atti a suggerire la soluzione dei problemi.

Un gruppo di pagine che può costituire una utile prima lettura, ma che forse è poco utile per chi ha qualche esperienza, costituisce una rapida introduzione di XHTML e dintorni: qui sono presentati i comandi basilari in forma semplificata e con esempi circoscritti e sono tratteggiati i meccanismi che rendono fruibili i documenti XHTML e l'ambiente nel quale si opera. Sono presenti anche pagine di approfondimento su liste, tables e sulla costruzione di frames.

Vi è poi una estesa collezione di pagine dedicate ad esempi tendenzialmente circoscritti. Ciascuna di queste riprende un comando facendolo seguire da alcuni esempi che, nel complesso, consentono di illustrare gli effetti e le motivazioni di gran parte degli attributi resi disponibili da XHTML. Negli esempi si è cercato di presentare o suggerire pagine che possono essere di effettiva utilità didattica.

Un altro gruppo di pagine della presente esposizione contiene la descrizione di metodi organizzativi e di problemi generali riguardanti HTML ed Internet. In particolare si hanno alcune indicazioni storiche e una pagina sulle prospettive di sviluppo degli strumenti per la Rete globale.

Alcune pagine poi costituiscono rapide presentazioni dei linguaggi che possono arricchire i documenti XHTML, come JavaScript, Java, MathML ed SVG.

Altre pagine presentano alcune questioni metodologiche riguardanti gli atteggiamenti che è opportuno assumere quando si pianifica la messa a punto di un gruppo di pagine che abbia una certa consistenza e che possa essere presentato ad un buon numero di lettori. In particolare si pone l'obiettivo di organizzare  gruppi di pagine che possano essere oggetto di successivi aggiornamenti ed ampliamenti. Si può infatti ritenere che nei prossimi anni nelle scuole e negli altri ambienti dedicati alle attivita` di insegnamento vengano impostate pagine didattiche che verranno progressivamente migliorate sulla base dell'esperienza concreta e delle discussioni con colleghi e studenti.

Vi sono poi dei repertori riguardanti le istruzioni di HTML che intendono aiutare ad orientarsi rapidamente sulle caratteristiche del linguaggio e sulle sue prestazioni; altre pagine di riferimento contengono alcune tavole di codifica.

Vi è inoltre una estesa pagina dedicata ad un glossario dei termini riguardanti gli argomenti trattati. Alla diverse voci di questo glossario si demanda un primo chiarimento di una buona parte delle numerose nozioni che necessariamente si incontrano quando si affronta Internet e si comincia ad utilizzare XHTML. Questo elenco, nelle intenzioni, dovrebbe inoltre costituire un repertorio sufficientemente completo dei termini che si incontrano nelle pagine espositive e dovrebbe contenere una buona gamma di rinvii, sia all'interno del manuale che all'esterno. Solo in presenza di questo glossario la presente introduzione può pretendere di avere una certa autonomia.

Una apposita pagina bibliografica indica alcuni testi e vari siti Internet nei quali si possono trovare altre informazioni sui temi trattati.

Indice pagine - inizio pagina