Antonella Bodini

Progetti

English version

Partecipante al progetto MATHTECH - La Matematica per la società e l'innovazione tecnologica (Progetto Premiale MIUR 2012, 2013-2015).
Il progetto mira allo sviluppo ed all'approfondimento di ricerche applicate agli ambiti della salute, dei trasporti, del clima e della cosiddetta Fabbrica del Futuro.

Partecipante al progetto INTEGRATE-INnovazioni TEcnologiche per una Gestione Razionale del Tessuto Edilizio (Accordo quadro Regione Lombardia-CNR; 2013-2015)
Partners: CNR-ITC, CNR-IENI, CNR-IRSA, CNR-CERIS
Tra gli obiettivi del progetto figura lo sviluppo a scala urbana di modelli innovativi di risoluzione di problematiche connesse con il monitoraggio del territorio in termini di: qualità ambientale esterna, ricadute microclimatiche ed ambientali connesse con la riduzione delle aree verdi e con un elevato consumo energetico.

Responsabile scientifico per il progetto A web-based system for real-time Monitoring and Decision Making for Integrated Vineyard Management (MODEM_IVM; FP7 reference number: 262059) (2011-2012).
Partners: HORTA SRL., Centro Ricerche Produzioni Animali - C.R.P.A. SPA., Galtel Proyectos y Desarrollos SL., Société de Distribution de Materiel Electronique, Universidad de la Rioja, Universidade de Tras-os-Montes e Alto Duro, Università Cattolica del Sacro Cuore.
Scopo del progetto è lo sviluppo di un sistema di supporto alle decisioni interattivo, basato sul web, per la gestione integrata dei vigneti. La ricerca si propone di:'' i) develop and integrate in a single system automatic sensors and hand-held devices for monitoring all the vineyard components; ii) develop mathematical models for the key aspects of the vineyard management; iii) define the best options for managing the vineyard according to the Integrated Production and bring these options into practical guidelines; iv) optimise decision making based on a cost-benefit analysis that also considers environmental impacts; v) develop the web-based DSS that: receives real-time input data from the viney.''

Responsabile Scientifico del progetto Impatti dei cambiamenti climatici sulle produzioni agricole: strategie di adattamento ai processi di desertificazione nelle aree mediterranee (bando: Milano per la tutela della Biodiversità 2008), (2010-2011).
Partners: CNR-IBIMET (Sassari), Centre Régional de la Recherche Agronomique de Settat (Marocco)
Progetto di cooperazione finalizzato a (i) sviluppare strumenti e metodologie per la valutazione del cambiamento climatico in area mediterranea; (ii) sviluppare strumenti e metodologie per la valutazione degli impatti ad esso conseguenti sull'agricoltura in aree mediterranee a rischio di desertificazione; (iii) determinare le più appropriate azioni di adattamento, economicamente e socialmente sostenibili, che consentano di ridurre e contrastare gli effetti negativi del cambiamento climatico.
Report:
  • Impatto dei cambiamenti climatici sulle produzioni agricole: strategie di adattamento ai processi di desertificazione nelle aree mediterranee (CYCAS-MED). Report intermedio - Parte A (luglio 2010)
    A. Bodini, C. Cesaraccio, P. Duce, E. Entrade, P. Zara
    CNR-IMATI Technical Report 10.7
  • Impatto dei cambiamenti climatici sulle produzioni agricole: strategie di adattamento ai processi di desertificazione nelle aree mediterranee (CYCAS-MED). Report intermedio - Parte B (luglio 2010)
    A. Bodini, C. Brambilla, C. Cesaraccio, P. Duce, E. Entrade, P. Zara
    CNR-IMATI Technical Report 10.8
  • Impatto dei cambiamenti climatici sulle produzioni agricole: strategie di adattamento ai processi di desertificazione nelle aree mediterranee (CYCAS-MED). Report finale - Parte A (febbraio 2011)
    A. Bodini, C. Cesaraccio, M. Dubrovsky, P. Duce, E. Varini, P. Zara
    CNR-IMATI Technical Report 11.1
  • Impatto dei cambiamenti climatici sulle produzioni agricole: strategie di adattamento ai processi di desertificazione nelle aree mediterranee (CYCAS-MED). Report finale - Parte B (marzo 2011)
    C. Cesaraccio, P. Duce, P. Zara, R. Ferrara, G. Pintus, A. Bodini, M. Dubrovsky
    CNR-IMATI Technical Report 11.2

Workshop on Biodiversity in Agroecosystems

Responsabile tecnico per IMATI-CNR nell'ambito della convenzione ARPAS - IMATI CNR riferita al progetto PROTERINA – C Un sistema di previsione e prevenzione dell'impatto della variabilità delle condizioni climatiche sulla variabilità del rischio per l'ambiente vegetato ed urbano - Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Francia "Marittimo" (Fase 2) Impatti della variabilità delle condizioni climatiche (2009-2010).
L'area di studio del progetto include Sardegna, Corsica e Liguria. L'IMATI-CNR è coinvolto in tre azioni della Fase 2: azione 2.1 - Analisi della variabilità interannuale e intra-annuale del campo di precipitazione sul territorio della Corsica e della Sardegna; azione 2.3 - Identificazione dei potenziali impatti sull'assetto vegetazionale e sulle aree urbane e rurali per il territorio sardo; azione 2.4 - Calibrazione di modelli (fenologici e fitopatologici).

Por-Calabria 2000-2006: Pericolosità legata ai fenomeni di intensa erosione idrica areale e lineare (2009-2010)
Partners: CNR-IRPI (Cosenza), Dipartimento di Ingegneria e Tecnologie Agro-forestali - Università di Palermo, CNR- I.S.A.Fo.M
Con riferimento all'area di studio della Calabria, il progetto si propone di (i) caratterizzare climaticamente le aree di studio sulla base della maggiore o minore aggressività delle piogge con metodi statistico-probabilistici; (ii) definire le aree soggette a formazione di rill o di gullies e quelle soggette ad alta dispersibilità del suolo ed a propensione al piping. Verranno fornite applicazioni corrispondenti ai vari scenari discendenti dalle diverse combinazioni dei fattori fisici che influenzano il processo erosivo.

Progetto: 06/01-CNR Advanced techniques of Bayesian decision making in complex systems (2004-2006, 2007-2009).
Partner: Institute of Information Theory and Automation (UTIA, Praga).
Si stanno studiando approcci anche bayesiani per la combinazione di informazioni e/o opinioni di esperti che, espresse come distribuzioni di probabilità o misure di credibilità, risultino incomplete o parzialmente incompatibili. Questi metodi possono trovare naturale applicazione, per esempio, nell'ambito della teoria delle decisioni in presenza di una pluralità di decisori.
go home pageAntonella Bodini  go to topTop        go home pageIMATI Home