Antonella Bodini

Curriculum

English version

Dal 31 dicembre 2001 in servizio come Ricercatore III livello professionale presso l'Istituto di Matematica Applicata e Tecnologie Informatiche del CNR con sede a Milano.

STUDI
Dottorato in Statistica Matematica conseguito presso l'Università degli Studi di Pavia (2002) con una tesi dal titolo: Un nuovo approccio ai problemi dell'inferenza statistica coerente col punto di vista bayesiano. Supervisore il prof. Eugenio Regazzini.
Laurea in Matematica conseguita presso l'Università degli Studi di Pavia (1995) con punteggio di 110/110 ed una tesi dal titolo Sugli spazi sfumati di informazione e di incertezza. Relatore il Prof. Carlo Bertoluzza.

RICERCHE RECENTI
Applicazioni in ambito ecologico.
Si stanno studiando metodologie di tipo probabilistico per la valutazione di strategie di habitat management nell'ambito della dinamica di metapopolazione sia per la conservazione di specie a rischio sia per il controllo di insetti dannosi (in collaborazione con Università di Brescia e Università di Milano), valutando l'inclusione nell'analisi dei costi di implementazione delle strategie.

Analisi e modellazione di dati climatici.
Le ricerche in quest'ambito hanno riguardato principalmente l'analisi e la modellazione di dati di piovosità per studi sull'erosività del suolo causata da piogge intense(in collaborazione con CNR-IRPI) e gli eventi estremi ed il loro eventuale trend (in collaborazione con ARPA-Sardegna). L'analisi di dati di temperatura e piovosità è stata applicata in studi sulla relazione tra il clima e gli incendi boschivi (in collaborazione con ARPA-Sardegna, Regione Liguria e Fondazione Cima) e sugli effetti del cambiamento climatico sulle colture di cereali in aree mediterranee a rischio di desertificazione (in collaborazione con CNR-IBIMET e Institute of Atmospheric Physics - ASCR Praga). Infine, si è studiato l'effetto "isola di calore" per la città di Milano (in collaborazione con CNR-ITC).


ATTIVITÀ DI RICERCA PRECEDENTE (in ordine alfabetico)
  • Analisi di robustezza in ambito bayesiano non parametrico.
  • Applicazione della Statistica in ambito medico (in collaborazione con l'Istituto Neurologico "C. Besta" di Milano e l'Istituto di Ricerca Farmacologica "Mario Negri" di Milano).
  • Disegno di esperimenti (in collaborazione con l'Università di Bologna).
  • Fuzzy sets e Teoria dell'Informazione (in collaborazione con l'Università di Pavia, inclusa la tesi di Laurea).
  • Stimatori ottenuti, in ambito classico, minimizzando opportune divergenze (in collaborazione con l'Università di Pavia).

PARTECIPAZIONE AD INIZIATIVE E PROGETTI
(Si veda la pagina dedicata per la descrizione dei progetti)
A TU PER TU CON LA RICERCA- (2016)
Partecipante agli incontri con scuole e famiglie durante l'iniziativa La sicurezza alimentare e le risorse ambientali con il CNR. I ricercatori incontrano i visitatori e dialogano sui temi delle loro ricerche attraverso le attività nei laboratori del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, di Milano.
SPAZI ESPOSITIVI PER LA RICERCA-PADIGLIONE ITALIA EXPO 2015 (Accordo quadro Regione Lombardia-CNR; 2013-2015)
Oratore, con Sara Pasquali ed Enrico Manfredini, durante la conferenza Innovative Management of Environmmental Resources, una delle tre conferenze del ciclo Lombardy Dialogues organizzate per promuovere e dare visibilità alle eccellenze lombarde nel campo della ricerca su tematiche comprese nella rassegna EXPO 2015.
MATHTECH - La Matematica per la società e l'innovazione tecnologica (Progetto Premiale MIUR 2012, 2013-2015)
INTEGRATE - INnovazioni TEcnologiche per una Gestione Razionale del Tessuto Edilizio (Accordo quadro Regione Lombardia-CNR; 2013-2015)
Responsabile scientifico della commessa Modellistica differenziale e stocastica per l'analisi di fenomeni ambientali (TA.P02.030, 2011-2015; dal 21016, prosegue nel Progetto DTA.AD003.142)
La commessa si propone di sviluppare metodi e modelli per l'analisi di fenomeni ambientali di diversa natura, ma prevalentemente causa di danni al territorio, anche urbano, all'ambiente e alle persone. In particolare, si studieranno fenomeni climatici causa di dissesto idrogeologico e fenomeni sismici, ma anche fenomeni connessi alla biodiversità, con particolare attenzione alla gestione e alla tutela dell'ambiente.
Responsabile scientifico per IMATI nel progetto A web-based system for real-time Monitoring and Decision Making for Integrated Vineyard Management (MODEM_IVM; FP7 reference number: 262059) (2011-2012).
Responsabile Scientifico del progetto Impatti dei cambiamenti climatici sulle produzioni agricole: strategie di adattamento ai processi di desertificazione nelle aree mediterranee (bando: Milano per la tutela della Biodiversità 2008), (2010-2011).
Responsabile tecnico per IMATI nell'ambito della convenzione ARPAS - IMATI CNR riferita al progetto PROTERINA – C Un sistema di previsione e prevenzione dell'impatto della variabilità delle condizioni climatiche sulla variabilità del rischio per l'ambiente vegetato ed urbano - Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Francia "Marittimo" (Fase 2) Impatti della variabilità delle condizioni climatiche (2009-2010).
Por-Calabria 2000-2006: Pericolosità legata ai fenomeni di intensa erosione idrica areale e lineare (2009-2010)
Progetto: 06/01-CNR Advanced techniques of Bayesian decision making in complex systems (2004-2006, 2007-2009).


Curriculum esteso (.pdf)

go home pageAntonella Bodini  go to topTop        go home pageIMATI Home