EH - Esposizione interattiva di xHTML etc.   Indici:   Pagine   Panoramica   Termini   Problemi   Esempi

Criteri organizzativi e ruolo dei glossari per pagine HTML

Nella organizzazione di h-volumi (1) può risultare assai utile inserire uno o più glossari.

In linea generale un glossario in forma ipertestuale opportunamente dotato di links può costituire una utile componente orientativa del Web. Infatti esso consente una ricerca relativamente semplice di termini collegati più o meno strettamente con gli argomenti sui quali si vogliono reperire informazioni; se inoltre sono stati predisposti numerosi links sorgente nelle spiegazioni dei lemmi si dispone di un ambiente di orientamento di elevata efficacia.

Nell'ambito di un gruppo tematico di pagine possono essere utili glossari con diversi contenuti e diversi scopi. Innanzitutto si può avere un glossario riguardante i termini utilizzati specificamente nello stesso h-volume: un tale documento può costituire un interessante tipo di indice interno. Inoltre un tale glossario, se adeguatamente curato, può costituire un documento terminologico di elevata utilità e si candida come via di accesso di primaria importanza all'h-volume.

Un altro tipo di glossario può invece riguardare nozioni che non vengono presentate con completezza all'interno dell'h-volume, ma viceversa sono quasi date per scontate dagli autori delle pagine. Questo tipo di glossario può costituire un valido aiuto ai lettori meno addentro ai temi che si collocano attorno a quelli dell'h-volume. Anche per questo documento, naturalmente, è consigliabile l'inserimento nelle spiegazioni delle voci di una buona scelta di links a pagine Web (senza peraltro escludere la presenza di citazioni bibliografiche più tradizionali).

Altri glossari che potrebbero risultare molto utili per tanti h-volumi potrebbero riguardare:


La produzione di glossari ipertestuali, in breve h-glossari, può essere una attività piuttosto impegnativa e che vale la pena di considerare in modo sistematico. Infatti per i glossari e per i dizionari vale la regola del valore che cresce con la quantità dei termini (adeguatamente) definiti. Chi utilizza un glossario viene portato ad apprezzarlo maggiormante quante più indicazioni riesce a trovare, cioè quanti più sono i termini di rilevante importanza dei quali si riescono a trovare definizioni soddisfacenti.

Si può porre naturalmente l'esigenza di sviluppare un corpo di termini dai quali si possano estrarre glossari riguardanti argomenti specifici da inserire in h-volumi. Questa tendenza viene naturalmente accentuata dal fatto di operare su argomenti che hanno a che fare con Internet, sia perché lo stesso Web costituisce un ottimo canale per la circolazione di documenti del tipo degli h-glossari, sia perché i ritmi di evoluzione delle tecnologie e delle iniziative concernenti Internet rendono estremamente utile la messa a punto (possibilmente tempestiva) di buoni documenti orientativi sulle nozioni e sui progetti che le riguardano.

Da queste considerazioni segue la spinta a mettere a punto raccolte terminologiche di ampia portata che possano facilmente essere aggiornate e fatte circolare operando su loro estratti. Per disporre di queste raccolte risulta sostanzialmente inevitabile la messa a punto di software specificamente finalizzato ai glossari con prestazioni riguardanti la raccolta delle informazioni, la strutturazione delle voci, il controllo della loro coerenza, la gestione dei collegamenti interni, la gestione degli indirizzi Internet di cui è auspicabile la abbondante presenza, la loro composizione in fascicioli da stampare o in pagine Web, il loro aggiornamento, il loro riutilizzo soprattutto attraverso estratti tematici. Nello spirito di Internet è auspicabile che il materiale terminologico possa essere riutilizzabile nel modo più libero.


(1) h-volume = Gruppo di documenti HTML che consentono una presentazione sufficientemente estesa e strutturata di un argomento relativamente circoscritto; può anche chiamarsi gruppo tematico di pagine HTML.


Indice pagine - inizio pagina