EH - Esposizione interattiva di xHTML etc.   Indici:   Pagine   Panoramica   Termini   Problemi   Esempi

Rapida introduzione ad Amaya

Amaya è uno strumento che permettere sia la scrittura che la lettura di pagine per il World Wide Web, cioe` e` sia un Web editor che un browser. Esso viene sviluppato nell'ambito del consorzio W3C, non e` ricco di prestazioni quanto i browsers di maggiore successo (Microsoft Internet Explorer, NetScape Navigator ed Opera), ma e` molto rispettoso degli standards fissati dallo stesso Consorzio.

Poichè il Web è basato su un'architettura client-server, sia un cliente che un server hanno bisogno di sperimentare e di verificare nuove specifiche per il Web. All'interno di W3C, Jigsaw gioca questo ruolo dal punto di vista del server. Amaya viene sviluppato per giocare lo stesso ruolo dal punto di vista del cliente: quindi esso e` un banco di prova del cliente usato per sperimentare e testare molti dei nuovi sviluppi dei protocolli e dei formati per il Web.

Come Web editor esso e` dotato di un'interfaccia WYSIWIG, analogamente ai maggiori prodotti commerciali (GoLive, Dreamweaver, HotMetal, FrontPage, HomePage, ...). Grazie a tale interfaccia, gli utenti possono servirsene anche senza conoscere linguaggi come HTML, XHTML, CSS e MathML. In particolare Amaya permette di scrivere espressioni matematiche abbastanza complesse all'interno di pagine HTML in modo che possano essere presentate direttamente mediante l'interfaccia WYSIWYG (What You See Is What You Get ), senza passare attraverso formati che richiedono files non HTML.

Un tale strumento deve essere sufficientemente versatile per permettere un'ampia area di esperimenti e dimostrazioni. Quindi Amaya permette di recuperare documenti dal Web e presentarli all'utente, ma soprattutto di crearne di nuovi, di redigerli e di pubblicarli anche su un Web server remoto.

Amaya viene sviluppato da un gruppo di sviluppatori presso l'Universita` di Grenoble capeggiato da Vincent Quint ed Irène Vitton. Nel settembre del 2003 e` stata rilasciata la versione 8.1.b ed e` utilizzabile con tutti i maggiori sistemi operativi: Windows '95/98/ME/XP, Windows NT/2000, Linux, le altre varie versioni di Unix, MacIntosh, ... .

Di Amaya si possono ottenere dalla rete sia il programma eseguibile che il testo sorgente di tutti i programmi che lo costituiscono: infatti, secondo lo spirito di Internet, W3C consente a tutti i tecnici di conoscere le soluzioni implementate e sollecita suggerimenti per i successivi sviluppi.

Breve presentazione di Amaya entro W3C      Introduzione ad Amaya


Passiamo ora in rassegna le caratteristiche principali di Amaya.

Permette agli utenti di sfogliare e scrivere pagine Web

Il Web è costituito da un gran numero di pagine collegate insieme. Quando l'utente lavora sul Web ha bisogno di accedere a molti documenti, specialmente se sta creando o modificando collegamenti. Per questo motivo Amaya permette di lavorare contemporaneamente su molte pagine e può agire sia come strumento di lettura che come strumento di scrittura su tutte queste. Gli autori possono creare un documento da un abbozzo, ma anche navigare sul Web e trovare le informazioni di cui hanno bisogno, copiarle e incollarle sulle loro pagine, creare collegamenti con altri siti. Tutto questo è realizzato in maniera chiara e semplice, ed il fatto di poter effettuare molteplici azioni di Web publishing in un solo ambiente puo` costituire un vantaggio rilevante.

Mantiene un modello di documento aderendo al DTD

Sebbene all'autore presenti un'interfaccia WYSIWIG, Amaya rappresenta sempre il documento al suo interno, "dietro le quinte", con una modalità strutturata conforme al DTD (Document Type Definition). Un documento correttamente strutturato presenta il rilevante vantaggio di poter essere trasformato liberamente da tools abilitati a tale strutturazione, sollevando l'utente dal fardello delle complesse interazioni che richiederebbe l'uso di differenti strutture imposte da diversi editors.

Permette di lavorare su più documenti contemporaneamente

Amaya può agire come un browser e come un editor su più documenti contemporaneamente. Gli autori possono seguire, creare e modificare collegamenti. Tutta la funzionalità di Amaya è disponibile ogni volta per qualsiasi documento.

Aiuta gli autori a creare collegamenti ipertestuali

I collegamenti sono gli elementi più importanti in una pagina Web, quindi una particolare attenzione è stata dedicata alla loro manipolazione. La funzione di ricerca di Amaya permette di caricare più documenti diversi. I collegamenti sono creati o modificati semplicemente cliccando sul documento bersaglio o sull'ancora che appare sullo schermo. Quindi l'utente, quando fissa i collegamenti, può controllare a vista l'indirizzo di un collegamento ed evitare ogni errore possibile con le manovre di trascrizione manuale.

È facilmente estendibile

Amaya rende disponibili molte APIs e molti meccanismi in grado di cambiare ed estendere le proprie funzionalità in relazione alla minima modifica al codice sorgente. Quindi questo ambiente permette facili personalizzazioni fornendo gli strumenti con i quali chi si propone di estenderlo è in grado di accedere alle sue procedure e funzioni interne.

Breve presentazione di Amaya entro W3C      Introduzione ad Amaya


Indice pagine - inizio pagina