Attività di ricerca


  • Bioingegneria
    La ricerca riguarda modelli matematici (soprattutto approcci di ottimizzazione e stocastici) applicati a problemi di bioingegneria, come ad esempio lo studio della fluidodinamica cardiovascolare e l'analisi di immagini biomediche. Soluzioni tecnologiche come la stampa 3D supportano queste attività.

  • Ottimizzazione e ricerca operativa
    Da un punto di vista teorico, la ricerca è focalizzata innanzi tutto su approcci di ottimizzazione robusta e stocastica per includere l'incertezza dei dati nel processo di ottimizzazione. Inoltre, la ricerca è focalizzata su approcci di decomposizione e su meta- and mate-euristiche. Le applicazioni sono nel settore sanitario (ad esempio, assistenza domiciliare, sistema per la donazione di sangue, posizionamento delle ambulanze) e quello dell'industria manifatturiera (scheduling).

  • Modelli stocastici
    La ricerca è focalizzata su applicazioni sanitarie e sulle equazioni differenziali stocastiche, mentre dal punto di vista metodologico sono utilizzati sia approcci Bayesiani che frequentisti. Il primo argomento riguarda modelli per l'evoluzione delle condizioni dei pazienti e della domanda di cura in diverse strutture sanitarie (ad esempio, l'assistenza domiciliare, il sistema per la donazione di sangue, le ambulanze) per caratterizzare il set di incertezza da usare nei problemi di ottimizzazione. Il secondo argomento si riferisce alla stima dei parametri in sistemi complessi descritti da equazioni differenziali ordinarie o alle derivate parziali.